01 Ago Salone del Mobile 2017: 20 novità e tendenze arredamento
Il Salone del Mobile 2017 si ricorderà come un’edizione record con 343.602 visitatori registrati nei 6 giorni di kermesse (dal 4 al 9 aprile) e gli oltre 2.000 espositori suddivisi tra Salone internazionale del mobile, Salone internazionale del complemento d’arredo, Euroluce, Workplace3.0 e SaloneSatellite. Analogo successo anche per il Fuori Salone 2017 che ha visto il moltiplicarsi di location con eventi e allestimenti che hanno letteralmente ridisegnato lo scenario urbano di ogni quartiere della città meneghina.
Design, tendenze 2018 e idee di arredamento per rinnovare casa all’insegna del buon gusto grazie alle tante novità presentate durante il Salone del Mobile 2017: ecco cosa ci ha colpito di più tra le tante esposizioni presenti a Fiera Milano.
- Estemporaneo. Novità assoluta al Salone del Mobile 2017, Estemporaneo è un brand toscano e tutto al femminile: Lucia Damerino è ideatrice del concept e art director, e Antonella Chiaro la designer delle collezioni. Al Salone del Mobile hanno presentato la collezione Estemporaneo XO: lavorazioni artigianali toscane e ispirazione orientali. Cabinet con decoro Gru. Optical bianco e nero per questa versione del cabinet classico con finiture preziose e artigianali, ricami multicolore, maxi nappe e maniglie dorate che richiamano con precisione il decoro del mobile. Sulle ante ci sono i pannelli imbottiti e rivestiti in ecopelle nera rifinita da doppio ricamo, un fondo floreale grigio e, sovrapposta, una gru a 16 colori. Le gambe sono rivestite in foglia oro verniciata lucida.
- Estemporaneo. Mono Secrétaire e coppia di Mono Secrétaire con decoro Rosa. Il bianco e nero è il protagonista di questa coppia di secrétaire con struttura in legno MDF light, privo di formaldeide, e impiallacciato in due tipi di foglia di legno: avorio nero e tanganika frisè artico. Sulle ante i pannelli in ecopelle sono rifiniti da doppio ricamo, un fondo floreale grigio e rose a 16 colori. Dall’apertura ad anta si accede al vano interno suddiviso in comparti con doppio cassetto, anta a ribalta e vani a giorno.
- Twils è da oltre 20 anni leader nel settore dei letti tessili imbottiti ai quali affianca anche i complementi e la biancheria. Dal Salone del Mobile 2017 abbiamo scelto due novità: il letto e il divano. Il letto Frick nasce dalla collaborazione con lo studio Meneghello Paolelli associati che lo ha disegnato. Prodotto essenziale, il focus della progettazione è la testiera con schienale sul quale si poggiano, grazie a una soluzione in velcro, i cuscini supplementari che ne consentono una combinazione personalizzata di tessuti e colori. Frick è disponibile in 3 versioni formali e 16 possibili combinazioni dimensionali.
- Il divano Graffiti di Twils, disegnato da Studio Viganò, è un sistema articolato di divani, poltrone ed elementi componibili. La progettazione si distingue per la grande leggerezza dei braccioli e lo schienale dallo spessore ridottissimo. La struttura è in massello di faggio, l’imbottitura in poliuretano espanso a quote differenziate, quella dei cuscini in poliuretano espanso con rivestimento in piuma. Ogni elemento è completamente sfoderabile.
- Henge nasce nel 2007 e si contraddistingue fin da subito per l’eleganza lussuosa e contemporanea. Sotto la direzione artistica di Massimo Castagna il brand inizia a distinguersi per l’artigianalità degli arredi e dei complementi che al salone del Mobile 2017 sono caratterizzati dalla finitura in argento H Silver nella variante argento brunito. Bistrot S è la libreria componibile di Henge con moduli congiunti e divisori verticali sfaccettati. Imponente, sofisticata e oggetto di design raffinato.
- Il tavolo Saetta racchiude perfettamente il lavoro e l’innovazione di Henge: il top di forma rettangolare è realizzato nella nuova pietra Silver Brown wave soft (una pietra nera contaminata da venature più chiare in color grigio), mentre le gambe sono in finitura Bronze sand casting.
- Natuzzi dal 1956 realizza divani interamente fatti a mano e a oggi è uno dei nomi più noti dell’arredamento con punti vendita in tutto il mondo. I prodotti si distinguono per stile, contemporaneità, artigianalità e innovazione. Novità assoluta al Salone del Mobile 2017 per Natuzzi è il divano Melpot, firmato Mauro Lipparini. Il divano, con numerosi elementi opzionali, ha un sistema di sedute modulare con ciascun modulo che consente di avere 4-5 lavorazioni. Ogni singolo dettaglio è studiato per aumentare al massimo la comodità della seduta.
- Hara è il letto di Natuzzi firmato dal designer australiano Jamie Durie che punta molto sul concetto di comodità e design funzionale. La scelta dei materiali è congeniale all’uso: pelle o tessuti per i rivestimenti e legno e metallo per la struttura.
- Zanotta è da oltre 60 anni simbolo del design italiano e continua a innovare introducendo, nelle sue collezioni, nuovi materiali – come il rame e l’ottone, e collaborazioni. Il divano Flamingo di Zanotta è disegnato da Damian Williamson ed è disponibile nella versione monoblocco e componibili. Confortevole e con proporzioni contenute, ha i piedini in lega di alluminio che, arretrati rispetto ai lati, alleggeriscono il volume. La struttura è in acciaio, l’imbottitura in poliuretano/fibra poliestere, il cuscino della seduta in poliuretano a quote differenziate. Il rivestimento è sia in tessuto sia in pelle. Il divano può essere completato con cuscini schienale e poggiareni in piuma d’oca 100% vergine.
- Poltroncina Judy di Zanotta è disegnata da Frank Rettenbacher ed è un’evoluzione di quella presentata nel 2016. La seduta dal profilo grafico, con braccioli estesi, riesce a proteggere come un guscio e a garantire una posizione reclinata e confortevole. Le gambe sono in acciaio verniciato colore grafite o nero. Il rivestimento in stoffa o in pelle si può sfilare e l’imbottitura dello schienale e il cuscino del sedile sono amovibili.
- Roche Bobois ha presentato al Salone del Mobile 2017 una collezione colorata d’ispirazione asiatica nelle tonalità e nei materiali. Un esempio? Il tavolino Li-Da, firmato da Jean Nouvel, la cui resina richiama l’effetto ottico della lacca cinese. Il piano è girevole.
- La libreria Legend di Roche Bobois, simbolo di una nuova generazione di prodotti eco-concepiti, compie 10 anni, che Christophe Delcourt celebra con due nuove versioni: la Legend Mix – realizzata con 4 essenze di legno massiccio di latifoglie (rovere, frassino, ciliegio e noce) e finitura vernice naturale – e la Legend Carbone realizzata in larice massiccio con coste scolpite a mano, fortemente sabbiata, e finitura in vernice naturale con tinta nera.
- Miniforms è un’azienda veneta nata negli anni ’70 come Industria Veneta Tavolinetti e che si sta affermando come una realtà importante nel panorama del design italiano e mondiale. Le madie presentate al Salone del Mobile 2017 sono certamente tra le più interessanti del salone per lo spirito pop e il design colorato ed eccentrico ma dalle forme volumetriche. La madia Stoya è disponibile in in differenti colori sui quali si innesta una stampa serigrafica a quadretti ed è sostenuta da piedi in rame.
- La madia Dadila di Miniforms cattura per il volume e il design raffinato. Colori pop, tra cui il nuovissimo verde veneziano o il rosso, sui quali risaltano le maniglie in rame. È ampia e arreda decisamente l’ambiente.
- Mambo Unlimited Ideas è un brand innovativo, colorato ed eclettico, che ha sede a Lisbona che e riflette la tradizione artigianale portoghese. Ai due principali designer, Claudia Melo e Ana Ladeiro, si aggiungono nuovi talenti selezionati di volta in volta. Il Cabinet Samoa è un mobile bar dalle linee Art déco che arreda fantasticamente la stanza. La novità presentata al salone è il colore della finitura laccata rosa, che si aggiunge a quelle già disponibili in verde e nero. Le ante sono finemente intagliate con motivo geometrico e le audaci applicazioni in ottone lucido definiscono il mobile in modo impeccabile.
- Norman di Mambo Unlimited Ideas non è il solito tavolo da caffè in marmo (così tanto di tendenza negli ultimi due anni), perché presenta intarsi geometrici di ispirazione Art déco ed è impreziosito dalle gambe in ottone o ferro dal design raffinato.
- Paolo Castelli presenta una collezione che rispecchia pienamente la sua visione di stile ed eleganza che rievoca le linee e la ricchezza del design degli anni ’20, ’30 e ’40. Il divanetto da conversazione Orus è compatto e con uno schienale avvolgente. Richiama lo stile della Belle Époque con la sua struttura interna in multistrato di legno curvato e imbottitura in poliuretano a densità variabile. Il rivestimento, non sfoderabile, si può personalizzare con tessuti pregiati, pelli bovine primo fiore e nabuk. Il divano poggia su di una struttura in metallo con gambe a incrocio e arricchite con finitura galvanica oro opaco galvanizzato.
- For Living Cocktail Cabinet e For Living Fridge Cabinet, disegnati da Paolo Castelli, sono un’altra esclusiva mondiale presentata al Salone del Mobile 2017: si tratta di contenitori gioiello con base in metallo e ripiano e rifiniti con lavorazione galvanica oro opaco. La base sostiene il vano contenitore in MDF–laccato lucido. Le ante sono rivestite in pelle effetto galuchat, mentre il fondo è disponibile in vetro cannettato specchiato color bronzo oppure in ceramica smaltata realizzata secondo le più antiche tecniche tipiche delle botteghe artigiane di Vietri. For Living Cocktail Cabinet è allestito internamente con ripiani in cristallo extrachiaro e due cassetti con fronte rivestito in pelle effetto galuchat ed interno in morbida microfibra. For Living Fridge Cabinet è un vero e proprio refrigeratore dotato di un ripiano in cristallo e ospita all’interno vani per accessori e cristalleria da cocktail.
- Fendi Casa ha presentato al Salone del Mobile 2017 una collezione all’insegna dell’eleganza e dell’artigianalità in puro stile Fendi e in ottimo equilibrio tra design e moda. Il divano da conversazione Audrey riprende le linee eleganti delle sedute. La sagoma è aggraziata, il design curvilineo e il rivestimento è personalizzabile con pelle o tessuti preziosi.
- Il tavolo Ford di Fendi Casa è stato presentato con nuove dimensioni e il top in essenza palissandro laccato è sostenuto da un basamento scultoreo realizzato in metallo con finitura Bronze Shadow, per un gioco tra volumi pieni e vuoti.